Fiat nuova Panda: ultimi collaudi prima del lancio

Ecco beccata la nuova generazione di Fiat Panda che esegue gli ultimi colluadi prima della presentazione fissata tra qualche mese a Settembre al salone di Francoforte. Rispetto la vecchia sarà poco più lunga e un po più alta e monterà nuovi motori benzina 0.9 TwinAir oltre al classico 1.2 Fire e 1.3 Multijet diesel. La produzione partirà a novembre.

 

Gran fermento all’interno del gruppo Fiat in attesa della nuova Panda, la terza serie che debutterà a fine anno sul mercato e avrà il compito di incrementare le vendite del marchio torinese e sarà anche la vettura della rinascita di Pomigliano, lo stabilimento napoletano che ha prodotto in passato le vetture Alfa Romeo e che ancora oggi costruisce una piccola flotta di 159 in pochi esemplari l’anno.

La Nuova Panda sarà lunga 3,64 metri e sarà più alta di 1 cm rispetto la vecchia, il passo crescerà fino a 2,30 metri e il design si ispirerà al recente family feeling Fiat introdotto da Punto Evo, Fiorino, Doblò, ecc… Forte di una gamma motori più ampia e completa sarà equipaggiata con il 0.9 TwinAir  a benzina aspirato da 65 cavalli e turbo da 85 cavalli anche a metano Natural Power mentre come motore base (ovvero quello meno costoso) ci sarà il 1.2 Fire da 69 cavalli più il diesel 1.3 Multijet da 75 cavalli ma non è escluso lo step da 95 cavalli più potente disponibile su 500 e Lancia Ypsilon (le sorelle della Panda).

 

Sarà venduta in quasi 80 paesi nel mondo al ritmo di 270/280 mila esemplari l’anno tutti prodotti a Pomigliano D’Arco. La Panda costituirà il secondo modello della gamma Fiat più venduto nel mondo seguito dalla Punt0. La nuova Panda è frutto di un investimento di quasi 900 milioni di euro e sarà prevista anche in versione 4×4 a trazione integrale e carrozzeria rialzata mentre la variante Cross è attesa solo più avanti. La 4×4 adotterà un nuovo sistema di trazione Haldex più raffinato rispetto la vecchia serie attualmente in produzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *