Dalla Danimarca arriva la Zevno ST1

Nonostante la crisi economica e la questione ambientale che influenza il mercato dell’auto, alcuni costruttori di supercar sembrano non sentire tali necessità di adeguamento, al punto che Casa automobilistica danese della Zevno ha realizzato la ST1.

Questa superauto è caratterizzata da una linea innovativa e muscolosa, che ospita una meccanica di alto livello con 1104 CV.

Progettata nel 2009, la Zevno ST1 è una vettura interamente artigianale, per la quale sono stati compiuti studi per l’aerodinamica molto accurati : le prese d’aria ed ogni feritoia testimoniano la ricerca della perfezione e l’abbattimento dell’attrito. Le ricerche hanno riguardato anche la struttura della vettura stessa, come la scelta del carbonio per realizzare il telaio, al fine di contenere il peso che arriva a circa 1376 Kg. Dotata di un propulsore Chevrolet da /.0 litri, la Zevno ST1 sviluppa 1.104 CV e una coppia di ben 1.430 Nm, caratteristiche che consentono alla vettura di raggiungere la velocità massima di 375 Km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 3 secondi netti e da 0 a 200 Km/h in 8 secondi. Numeri da capogiro, grazie anche alla cilindrata : 7000 cm³. Ciò dimostra che la Casa danese della Zevno non ha dato importanza ai consumi ed alle emisssioni di CO2. D’altronde per raggiungere certe velocità è necessario sviluppare motori potenti senza dare troppo peso ad elementi che, al contrario, vengono presi in cosiderazione da molte case automobilistiche. Stiamo parlando di una supercar, non dimentichiamolo.

La Zevno ST1 ha un cambio manuale a 6 rapporti, trazione posteriore ed enormi pneumatici Michelin posteriori da 335/30 che avvolgono i cerchi in lega neri da 20 pollici. Gli interni sono stati realizzati in pelle ed alcantara, con sedili regolabili elettricamente, ed è dotata di un sistema di navigazione satellitare di ultima generazione con schermo 16:9. L’accensione avviene tramite una chiave elettronica con avviamento a pulsante. LA ST1 sarà appannaggio di pochi eletti, poiché ne verranno prodotti solo 15 esemplari e venduti sul mercato americano dalla Red Sea Distribution ad un prezzo di 1.225.000 dollari ( circa 886.532 euro al cambio attuale). La Zevno ST1 andrà a riempire i garage dei collezionisti d’auto statunitensi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *