Hyundai presenta la berlina Solaris per il mercato Russo

Hyundai Motor Company divulga le prime immagini ufficiali della Solaris, una compatta tre volumi di segmento B.

La piccola berlina è la versione definitiva della concept car Hyundai RB esposta qualche mese salone di Mosca ed è stata realizzata appositamente per il mercato Russo dove sarà prodotta da fine nell’impianto di San Pietroburgo inaugurato questa estate.

Il nome Solaris deriva dal latino e significa Sole ed è stato scelto non a caso per sottolineare l’importanza di questo modello nella gamma Hyundai. La Solaris in realtà è la gemella della Hyundai Verna che già viene venduta in Cina e Corea, da quest’ultima si distingue per il frontale ridisegnato presso il centro stile di Russelsheim seguendo il corso stilistico Fluidic Sculpture inaugurato dai modelli Sonata e ix35. Una delle caratteristiche è la calandra trapezoidale che ingloba il marchio della casa e i fari a goccia. La fiancata viene segnata da delle profonde nervature mentre gli indicatori laterali di direzioni sono stati integrati nei gusci degli specchi retrovisori. La coda è identifica alla Verna con il baule sagomato in modo da formare uno spoiler.

Il telaio di base è lo stesso della piccola Hyundai i20 condiviso anche con la nuova monovolume ix20, Kia Soul e Venga. Le sospensioni anteriori seguono lo schema a ruote indipendenti con montante MacPherson e barra stabilizzatrice mentre al retrotreno gli ingegneri hanno adottato il classico ponte interconnesso. Essendo una vettura destinata al mercato russo numerosi accessori saranno offerti a pagamento in modo da non far lievitare troppo il prezzo della versione base, infatti il controllo di stabilità e della trazione saranno a pagamento come gli airbag per la testa.

La gamma motori comprenderà due propulsori della famiglia motoristica Gamma a quattro cilindri: il piccolo 1.4 16V da 107 cavalli e il più grande 1.6 16V da 123 cavalli che già equipaggiano il modello i20. Il cambio sarà un manuale a cinque rapporti oppure un automatico sequenziale a quattro rapporti. la produzione a pieno regime sarà di 85 mila esemplari l’anno, alla gamma si aggiungerà anche una versione hatchback cinque porte. La Solaris sarà prodotta anche negli Stati Uniti ad Alabama con il nome Accent mentre in Europa non sarà importata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *